domenica 29 luglio 2012

Storie di sottofondo - istruzioni

Si prenda un momento in cui sia percepibile un inizio o una fine, banalmente un'alba o un tramonto, preferibilmente silenziosi, e si pensi involontariamente che a qualcosa di nuovo vengono ora date delle opportunità, o che questo stesso qualcosa le ha avute, le opportunità, un tempo.
Si accompagni il raccomandabile silenzio con una musica adatta, ma al contempo involontaria, sufficientemente non impegnativa e sufficientemente al di sopra di ogni sospetto. Una Mothers of the night di Moby andrebbe già bene, ma è solo un esempio.
Si eviti la presenza di persone e telefoni. Al bisogno, si versino tutte le lacrime che la situazione richiede. Sono concessi i singhiozzi.
Fatto ciò ci si procuri un bagno e si proceda con abbondante acqua fredda sul viso.
Infine si esca a bere uno spritz con un numero di persone se possibile compreso tra il quattro e il nove. Se più di nove si presti attenzione al rischio di distrarsi e ragionare per conto proprio. Se meno di quattro si ponga prudenza a non cadere nella tentazione di parlare di quanto successo prima, sarebbe un errore madornale, specie dopo tanto impegno.
Sarebbe come preparare in modo magistrale un perfetto soufflé, e poi aprire il forno mentre lo si cucina.

Nessun commento: