domenica 20 dicembre 2020

Il virus, l'Esimio e io - Prima parte

 Ciò che segue è, dopo due settimane di isolamento a causa del primo (giorno 0) e del secondo (giorno 10) tampone positivi, il dialogo reale tra un medico di base reale e la reale (in quanto dotata di corona) sottoscritta.

...19 minuti di attesa...

Risponde la solerte segretaria.

Io: Salve, vorrei capire la storia della possibilità di uscire a 21 giorni dal primo tampone positivo, purché in assenza di sintomi. Per "sintomi" devo...?
Segretaria: No ma guardi che lei deve comunque fare il tampone dopo 21 giorni!
Io: ...senta, può passarmi il dottore?

...attesa...

Sequestoèunmedico: Pronto?
Io: Buongiorno, tutto bene?
S: Eh, sono stufo di sentirmi fare le stesse domande da tutti!
Io: [1] Capisco. Senta, io ho il secondo tampone positivo. Da protocollo potrei uscire comunque dopo 21 giorni, a patto di non avere sintomi da 7, e...
S: Ma lei vuole uscire domani?
Io: No... Volevo capire se posso uscire tra 7 giorni ma...
S: Ma quando scadono i 21 giorni?
Io: ...tra 7 giorni, ma quell...
S: Eh ma noi come facciamo a sapere come starà tra 7 giorni?
Io: [2] Ma se devo essere senza sintomi da 7 giorni, dovrei cominciare a non averne da OGGI, e oggi ho un rimasuglio di tossetta, volevo capire se questa tossetta non va considerata tra i sintomi, come l'anosmia [3], o se...
S: Ma la sua è una domanda filosofica!
Io: ...[4]...
S: Come facciamo, se domani piove prendiamo l'ombrello oggi?
Io: Ok, senta, facciamo così: la tosse è un sintomo?
S: Mah, dipende se le dà fastidio...
Io: [5] Ok, allora le chiedo se ha qualcosa da consigliarmi per calmarla.
S: Di solito consiglio degli aerosol.
Io: ...
S: ...
Io: [6]
S: ...
Io: ...
S: Mi chiami tra 7 giorni.
Io: [7]
S: Ma lei sta lavorando?
Io: Certo.
S: Ma non lo vuole il certificato medico?
Io: Perché dovrei volere il certificato medico? Sto bene, lavoro.
S: Le fa onore! Si vede che, ahahahah, lei non è un dipendente pubblico!
Qual è la morale di questo, ahimè, dialogo realmente avvenuto? Forse che i medici di base sono cialtroni? No, ovvio. Non tutti. Il mio sì. Ma un procedimento induttivo che mi porti a generalizzare dal mio a tutti mi sembra un tantino eccessivo. E comunque io lo so che là fuori c'è il medico di base che fa per me, devo solo trovarlo, è la che mi aspetta. Me lo diceva anche mia nonna.
No, ora che ci penso mia nonna parlava del generico uomo-moroso-marito. Tra un marito e un medico decente... Mi sa che scelgo il medico decente, senza offesa.
Seguono le risposte che avrei voluto dare, ma ho una corteccia prefrontale dannatamente attiva.

[1] Inizio molto professionale. Nella prossima vita meglio se vai a fare l'aiuola spartitraffico.
[2] Elisa, hai fatto ripetizioni a gente sicuramente più refrattaria ai ragionamenti semplici, stai calmina, dai. Dai che adesso, passo passo, lo guidi. Come coi prodotti notevoli. Dai.
[3] Parola dell'anno, che non uso per tirarmela (l'ho imparata da qualche settimana) ma perché si chiama così. Ma ho paura che a lui dovrò spiegarla.
[4] Qui avevo i fuochi d'artificio, in testa, di risposte possibili.
[5] Macché! Mi diverto così tanto a tossire in faccia alla gente, specie durante le videochiamate, col microfono vicino alla bocca, e non voglio pensare ai miei poveri interlocutori. È uno spasso, risate grassissime ogni volta.
[6] Aerosol da fare evidentemente con l'aria. O con lo Spirito Santo. O col Dixan. Chissà... L'Idea dell'Aerosol. Un aerosol platonico, via.
[7] The ring, l'ho riconosciuto. Se la sera prima avesse guardato Sette anni in Tibet, o anche solo Nove settimane e mezzo, mi sarebbe andata peggio.

Nessun commento: