giovedì 15 dicembre 2011

He won the lottery, he died next day.

Qualche sera fa stavo parlando con R:. La situazione era di quelle che favoriscono la chiacchiera, sotto le coperte, luce spenta, ancora qualche rimasuglio di punsch che trotterellava facendosi sentire soprattutto in zona cerebrale. Che gran cosa la capillarità, o la pompa cardiaca, o l'antigravità, o qualsiasi meccanismo sia che fa salire l'alcool alla testa. Fosse anche semplice risucchio da vuoto.
E' singolare parlare al buio, l'interlocutore perde la componente facciale, ma la voce è proprio la sua, non come al telefono. Al buio non ci sono distrazioni, e ogni parola pesa il triplo.
Facciamo il doppio va', che il punsch alleggerisce.

Non ricordo come, probabilmente con fare pindarico, si sia arrivati a parlarne. L'argomento si potrebbe in qualche modo riassumere con un Uno, Nessuno e Centomila, ma al contrario. Il problema non è dato tanto dai diversi modi con cui gli altri ci vedono, piuttosto dai diversi modi con cui noi ci comportiamo con gli altri, a seconda di chi essi siano, dall'impossibilità di cambiare questi schemi e soprattutto dal disagio che a volte si prova nell'accorgersi che con qualcuno, il soggetto A, che magari non vediamo da tempo, assumevamo un modo d'essere, chiamiamolo B, che ora non ci appartiene più, o a cui non siamo più abituati. Però ormai A ci conosce come B, e magari lui sarebbe anche disposto a cambiare la nostra immagine in C, ma siamo noi che non riusciamo a staccarci dal nostro ex B, per quanto ci stia stretto, se siamo con A.

Anni fa, prima che scoppiasse la musical-mania, leggendo Notre-Dame de Paris avevo trovato molto condivisibile il personaggio di Frollo, soprattutto quando si confronta con Jehan, suo fratello, che "non rispettava altra legge al mondo se non la buona legge di natura". Un jehan sarà verosimilmente sempre in un'unica configurazione A, un frollo no. O, per lo meno, se anche un frollo conservasse egli stesso un'unica configurazione B, non sarebbe comunque quella di default, ma un artificio impegnativo da mantenere. Un jehan non vive col freno a mano tirato.

Poi è arrivata la corazzata Disney e ha mandato tutto in malora.

Nessun commento: