mercoledì 14 settembre 2016

Un coniglio a caso

All'imbarco mancava ancora quell'oretta che ci pareva inevitabile trascorrere bighellonando un po' in libreria. Stavo ormai per prendere il tascabile che Astair mi aveva appena consigliato, anzi, a dirla tutta l'avevo già in mano, diretta verso la cassa, quando l'occhio mi cadde su un classico che rimandavo da anni. Il classico vince, quasi sempre, così appoggiai il tascabile e mi comprai Sciascia.
Un paio di giorni dopo mandai a LaPeggiore un paio di frasi del libro, ormai terminato, che immaginavo le sarebbero piaciute, e che mi erano piaciute. Ma successe che più che le due frasi, a colpirla fu il fatto che anche lei stava leggendo il medesimo libro dopo averlo, come me, rimandato per anni.

LaPeggiore tende a dare significati alle coincidenze, rimproverandomi di barricarmi dietro un muro di scetticismo e iperrazionalità, così lo chiama lei.
Io non lo so se sia lei troppo votata al pensiero magico, o se sia io esageratamente diffidente. Dove io vedo il caso, lei sa trovare dei significati confortanti. Dev'essere rasserenante, immagino lo sia. Solo che per quanto ci abbiano provato, a farmi credere che dentro al cilindro c'era un coniglio o che la donna nella scatola veniva tagliata in due e poi riattaccata, per quanto ci abbiano provato a farmi immaginare che esistesse la magia, andava sempre a finire che c'era un imbroglio, o un trucco, se la parola imbroglio pare eccessiva.

Mi misi allora a ricordare tutti i libri che non ci è capitato di leggere assieme, perché per quanto ci abbiano provato, a farmi credere alla magia, un cilindro non fa uscire conigli, e una persona spezzata in due non si ricuce.

5 commenti:

Narciso Grandioso ha detto...

...però gli anelli che si agganciano e la donna che 'vola' ... quelli sì esistono veramente... giusto?... vero?

Ginger Dalloway ha detto...

Forse anche le monetine dietro le orecchie :-)

io ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
io ha detto...

Qualche volta non farebbe male credere al coniglio nel cappello, qualche volto.

Ginger Dalloway ha detto...

Un cappello mezzo pieno :-)